Detta anche blatta dei mobili, per la sua diffusione tra mobili, cornici, ecc. predilige ambienti molto caldi e secchi. E’ meno infestante rispetto alle altre specie, anche perchè raggiunge lo sviluppo sessuale in più tempo e le ovoteche che contengono le uova possono essiccarsi facilmente.
NON vivono nella rete fognaria. La Supella longipalpa è di colore rossiccio-marroncino con due strisce trasversali più chiare che percorrono il torace; l’adulto raggiunge la lunghezza di circa 10-15 mm ed ha delle lunghe antenne.
Il maschio di questa specie è di forma allungata e può compiere brevi voli se disturbato.
La femmina, di forma più arrotondata e tozza, nell’arco della sua vita adulta, depone 5-18 ooteche (contenitore delle uova) ad intervalli di 6-10 giorni. L’ovoteca, contenente 14-18 uova, viene deposta ed incollata in un luogo sicuro appena 24-36 ore dopo la sua formazione ed ha un periodo di incubazione che dura 40-70 giorni; essa risulta tra l’altro impermeabile dai normali prodotti insetticidi.
E’ facile trovare parecchie di queste ovoteche, lunghe appena 4-6 mm ed aventi la forma di un fagiolino di colore marrone, raggruppate su superfici nascoste.