PRONTO  INTERVENTO       3393192030

In Italia la presenza del Punteruolo rosso delle palme (Rhynchophorus ferrugineus) è stata accertata dal 2004 e le segnalazioni sono quasi esclusivamente a carico di esemplari del genere Phoenix.

Il Punteruolo rosso compie la maggior parte del suo ciclo di sviluppo come endofita all’interno delle palme attaccate. Gli adulti, lunghi fino 4 cm, sono attratti in particolar modo da piante danneggiate da tagli di potatura mal eseguiti, rotture da neve o vento, malattie, ecc, dove depongono le uova attraverso fori praticati con il rostro. Le larve senza zampe, di colore biancastro con capo fortemente

indurito ed arrotondato, di colore scuro superano i 5 cm di lunghezza.

Si sviluppano all’interno del peduncolo fogliare e del tronco scavando lunghe gallerie, compromettendo di conseguenza la vitalità e la stabilità delle piante. Arrivate a maturità si imbozzolano e successivamente compiono la metamorfosi. In primavera gli adulti fuoriescono e si diffondono, infestando altre piante nel raggio di qualche chilometro.

Il trattamento prevede l’introduzione di specifici fitosanitari mediante un attrezzatura con degli iniettori, che immettono il prodotto nei vasi linfatici della palma, ed il naturale flusso ascendente della linfa richiamata alla chioma fa il resto.

Alcuni vantaggi :

  • Non si disperdono fitosanitari nell’ambiente
  • Massima sicurezza per le persone, durante e dopo il trattamento
  • Efficacia nel tempo

Tutto comunque va fatto studiando caso per caso, potrebbe essere necessario se l’infestazione è in fase avanzata anche una bagnatura della chioma o addirittura l’inutilità del trattamento e quindi consigliato l’abbattimento della pianta, da questo si capisce che come sempre è meglio prevenire.

Difesa e contenimento del Punteruolo Rosso della Palma
Torna su